Inverno – Estate – Primavera – Autunno
Una valle incantata
La Valle di Casies è il luogo ideale per gli amanti della natura e della tranquillità della montagna. Qui potrete godere di una posizione defilata rispetto alle località più frequentate dal turismo di massa, e dedicarvi ad attività come trekking, sci di fondo, escursioni con le ciaspole o con gli sci da alpinismo che vi regaleranno un’autentica esperienza a contatto con la natura e con l’ospitalità genuina che caratterizza le numerose malghe nei dintorni.
E questo senza dover rinunciare a rinomati punti di interesse turistico, come le piste del Dolomiti Superski o il Lago di Braies, che sono facilmente raggiungibili in qualche decina di minuti di auto).
Ma c’è davvero una stagione migliore per visitare la nostra valle? Dipende dai gusti, naturalmente, ma noi che ci viviamo possiamo dirvi che la Valle di Casies riserva delle sorprese tutto l’anno, e non delude mai. Non ci credete? Continuate a leggere!
Una valle per tanti sport
L’inverno in montagna ha da sempre un fascino particolare, la neve che ricopre e imbianca cime e vallate non è solo bella da vedere, ma offre anche l’opportunità di svolgere alcuni tra gli sport più amati da tutti. Il nostro maso si trova in posizione strategica vicino ai principali punti di partenza per attivitá di tutti i gusti: escursioni a piedi, con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo, verso le numerose e rinomate malghe, per esempio. Le piste da fondo, vero fiore all’occhiello della Valle di Casies, e le piste con skilift per principianti di Santa Maddalena, Colle e Tesido sono raggiungibili in pochi minuti, mentre, per gli amanti dello sci alpino, a 20 km si trovano gli impianti sciistici di Plan del Corones, che vi apriranno le porte del vastissimo comprensorio sciistico, famoso in tutto il mondo, del Dolomiti Superski.
Infine, appassionati dello sci di fondo non potranno certo mancare all’appuntamento con la Gran fondo della Val Casies, la gara più popolare della regione alpina, che si tiene ogni anno da ben trentasette anni, in genere nella seconda metà di febbraio.
I fiori, le malghe
Non si può negare che la Valle di Casies dia proprio in estate il meglio di sé. Paesaggi incontaminati in cui dominano l’azzuro intenso del cielo, il verde dei prati e i colori caldi e accesi dei fiori che esplodono dai davanzali e dai balconi di ogni maso.
La valle offre un’ampia scelta di attività per adulti e bambini dal trekking a tutti i livelli, alle cavalcate, passando dalle escursioni in bicicletta; le malghe in quota e i masi a valle permettono di ristorarsi con piatti tipici e degustazioni di prodotti locali, ma anche di regalarsi un po’ di meritato relax. Le feste e le sagre di paese, infine, vi conquisteranno con il fascino schietto delle tradizioni popolari sudtirolesi, che sono saldamente radicate e visibili nelle processioni religiose, nella musica e nei costumi.
Se poi il tempo è brutto o si ha semplicemente voglia di cambiare scenario e fare un po’ di shopping tra la visita di un museo e quella di un’abazia medievale, i vicini borghi di San Candido, Dobbiaco e la città di Brunico meritano sicuramente una visita approfondita.
Non dimentichiamo infine la possibilità di raggiungere in poco tempo alcune tra le meraviglie naturali più amate dai turisti dolomitici di tutti i tempi, come i laghi di Braies, Dobbiaco e Landro, Prato Piazza e, se si ha più tempo, Misurina e le Tre Cime di Lavaredo.
Il tarassaco
Anche se, astronomicamente parlando, la primavera inizia il 21 marzo, in montagna a quella data siamo ancora ufficialmente in piena stagione invernale, che di solito termina la prima settimana di aprile, quando chiudono i battenti gli impianti sciistici e le strutture ricettive. Il periodo immediatamente successivo non è, effettivamente, il periodo ideale per visitare la montagna. La neve che si ritira non permette più di sciare, se non in alta montagna ma solo per gli scialpinisti più esperti, e non permette ancora di fare trekking. Una volta lasciata sciogliere con calma la neve, tuttavia, la natura rinasce e dà il meglio di sé tra la seconda metà di aprile e la fine di maggio: spuntano le gemme argentate dai rami degli alberi, i prati inverdiscono in fretta e gli uccelli migratori rallegrano l’aria con i loro canti. Dalla prima metà di maggio fino a giugno inoltrato i campi si tingono immancabilmente di un giallo intenso, il giallo del tarassaco, o dente di leone, la cui fioritura a perdita d’occhio ha qualcosa di davvero straordinario. Maggio può quindi regalare sorprese a chi si reca in montagna, soprattutto a chi ama la tranquillità e la pace di passeggiate solitarie nei boschi, il pranzo al sacco, incontri radi e per lo più con animali. I turisti, infatti, sono pochi e le strutture ricettive quasi tutte chiuse. Cosa c’è di meglio allora che passare qualche giorno ospiti nel nostro maso, dove potrete rilassarvi con un bagno caldo, godendovi il panorama dal balcone gustandoun bicchiere di vino, preparando in casa una cena romantica a base di qualche specialità nostrana, lontano dal traffico e dal rumore della vita quotidiana, circondati da un paradiso spettacolare e silenzioso?
Il bestiame a zonzo
L’autunno è una stagione che viene sempre più apprezzata dai turisti e ha aspetti davvero interessanti. Il cielo terso, l’aria frizzantina, i colori caldi della natura che si prepara al sonno invernale sono davvero un toccasana per l’anima. L’autunno, o meglio il finire dell’estate, è anche il momento in cui la vocazione contadina della valle fa più bella mostra di sé: i prati sono popolati da bestiame al pascolo, grandi mucche solenni che vi guardano passare senza smettere di ruminare. In questo periodo, infatti, gli animali vengono fatti scendere dalle malghe di montagna, dove hanno trascorso l’estate, in colorate e tintinnanti sfilate che sono l’occasione per festeggiare e salutare la bella stagione che se ne va. È la tradizione dell’Almabtrieb, che si svolge in tutte le vallate dell’Alto Adige, e naturalmente anche in Valle di Casies.
L’Almabtrieb non è l’unica manifestazione che caratterizza l’autunno in Valle di Casies, in ottobre si svolge infatti l’Almhüttenfest, la festa delle malghe, una sorta di grande escursione collettiva a tappe attraverso diverse malghe di montagna, che per l’occasione offrono piatti tipici, buon vino e intrattenimento musicale. Un evento davvero da non perdere!